Quantcast
Channel: Inanteprima.it

PIENONE PER YANN TIERSEN A PADOVA!

$
0
0

Il tour, che sta portando l’eclettico compositore in giro per l’Europa, ha fatto tappa a Padova martedì 27 febbraio 2024, unica data in Italia di numerosi concerti proposti in varie città europee tra cui Zurigo, Zagabria, Praga, Vienna, Lille, Tallinn, durante i quali Yann Tiersen si esibisce al pianoforte e alla strumentazione elettronica eseguendo l’album Kerber Complete.

Francese della Bretagna, ma di famiglia belga-norvegese, si rivela subito un enfant prodige della musica classica, compiendo da bambino gli studi di violino e pianoforte al Conservatorio, per poi passare giovanissimo al rock. La sua formazione artistica, influenzata dalla musica folk, dalla tradizione degli chansonnier francesi e dal minimalismo musicale di maestri come Eric Satie, Philip Glass e Michael Nyman, lo rende un artista poliedrico, raffinato e originale, per il quale arriverà, dopo numerosi successi, la notorietà internazionale grazie alla colonna sonora di  Il Favoloso Mondo di Amélie, un film di Jean-Pierre Jeunet del 2001.

Tiersen si è presentato al pubblico della Hall di Padova, in uno spettacolo da tutto esaurito – e tutti gli spettatori presenti nonostante la pioggia scrosciante all’esterno – con le ultime versioni di brani inseriti nell’ album Kerber del 2021, eseguendo prima i pezzi per pianoforte solo come Ar Maner Kozh e poi quelli per remix tra cui 11 5 18 2 5 18 . Hall è una sala con musica live, una discoteca, un luogo d’incontro, o tutte queste dimensioni assieme, una location scelta da Tiersen per essere vicino il più possibile al pubblico, eliminando qualsiasi tipo di “barriera” tra spettatori e palcoscenico e far vivere in modo intenso e diretto l’esperienza musicale.

E in effetti sembra esservi riuscito, perché dopo più di un’ora e mezza di musica perfettamente eseguita, frutto di scelte precise e studiate ma sempre intensa e vibrante di emozioni, il pubblico sarebbe rimasto ancora in piedi, per continuare a lasciarsi trasportare dal fiume di suoni campionati usciti dalla strumentazione elettronica magicamente azionata dalle mani del divino Tiersen. A convincerlo a lasciare la sala, a malincuore, sono le note lente e leggere degli ultimi brani eseguiti con tocco sicuro, ma sempre elegante al pianoforte, su cui torna a sedersi il musicista prima della chiusura o magari più verosimilmente una tacita promessa di rivedersi presto.    


BRASSOPERA’ IN CONCERTO A VILLA OBIZZI: IL PUBBLICO APPLAUDE GLI OTTONI DEL “GRAN TEATRO LA FENICE”

$
0
0

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3J5A8881-2-1024x483.jpg

Ospiti d’eccezione domenica 17 marzo 2024 presso la storica Villa Obizzi di Albignasego (Padova) sono stati i “BrassOperà”, quintetto di ottoni composto da Piergiuseppe Doldi e Alberto Capra (trombe), Loris Antiga (corno) Giuseppe Mendola (trombone) Alberto Azzolini (tuba). Membri della prestigiosa Orchestra del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, si sono esibiti in un concerto di altissimo livello musicale, reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale della città di Albignasego, rappresentata dall’assessore Marco Mazzucato che ha fatto gli onori di casa, e dell’Associazione musicale “Ottave parallele”, il cui presidente Matteo Ferrara si impegna da diversi anni nella diffusione della cultura musicale anche attraverso l’organizzazione di concerti a cui partecipano artisti professionisti.

L’ensamble “BrassOperà” ha eseguito numerose pagine tratte dal repertorio musicale italiano, spaziando dal Barocco di Vivaldi e Gabrieli, fino alle colonne sonore di film scritte da Ennio Morricone e Nino Rota, passando attraverso l’Opera rappresentata dai grandi Rossini, Verdi e Puccini, da sempre cavallo di battaglia dei musicisti de “La Fenice”.  Alcuni di questi brani per ottoni sono trascrizioni da versioni orchestrali, realizzate in esclusiva da Fabio Codeluppi, compositore e arrangiatore nonché ex tromba del gruppo.  

La maturità esecutiva, l’affiatamento del gruppo e la maestria tecnica di ciascuno dei componenti, che nei passaggi solistici hanno mostrato anche notevoli doti virtuosistiche, hanno incantato il pubblico numerosissimo ed entusiasta, ed aggiungiamo fortunato di avere avuto l’opportunità di ascoltare un gruppo così prestigioso in un concerto dal vivo.

Grazie alla loro notorietà, i “BrassOperà” saranno nei prossimi giorni in tournée in Europa. Ospiti il 21 marzo a Zurigo, suoneranno presso l’Istituto Italiano di Cultura, che si occupa della promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera attraverso l’organizzazione e il sostegno di eventi culturali. Per conoscere i dettagli:

https://iiczurigo.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/fenice-presenta-brassopera/





Latest Images